Scroll down white

Pescaturismo in Maremma Toscana

Pescaturismo E Ittiturismo

Vivi il mare con L’Andana

Il Pescaturismo in Maremma Toscana è un’esperienza da vivere con L’Andana. Il Parco dell’Uccellina con le sue coste e le sue calette, attraverso un’escursione unica e indimenticabile, in cui potrai conoscere natura e tradizioni del nostro mare. Il porto giusto per questa escursione si trova a Talamone, piccola cittadina che sorge all’estremità di Ponente di una lunga e ventosa baia sabbiosa. 
 
A nord di Talamone si estende il parco dell’Uccellina, che comprende una buona fetta di Maremma, circa diecimila ettari di macchia mediterranea in perfetta salute: un posto magico, integro, che racchiude natura, storia, tradizioni e piccoli segreti. Qui, sul molo troverete Paolo Fanciulli e con lui, facendo rotta lungo le coste del parco, potrete godere del sole scoprendo il sapore del mare e ripercorrendo le tradizioni del mondo della pesca. Una giornata di “Pescaturismo” a bordo del suo peschereccio “Sirena” per scoprire angoli splendidi di litorale, ma anche per diventare provetti pescatori. Montare a bordo della sua barca, significa fare un corso accelerato di biologia marina, di ecologia e di impegno ambientale. Una pesca rispettosa dell’ambiente, senza alterare l’ecosistema e compromettere il ripopolamento, come afferma lo stesso Paolo: “l’amore sconfinato che provo per il mare mi ha portato ad essere consapevole che non dobbiamo sfruttarlo”.

Il Pescaturismo in Maremma Toscana è un’esperienza da vivere con L’Andana. 

Nel corso della gita pesca turistica si viene travolti dal silenzioso fascino di rive costellate di cale tranquille, fino al clou della giornata, ossia la salpata delle reti a cui tutti devono partecipare. Si fa rotta verso una piccola cala che si apre sulla costa quando a nord è già in vista la brillante, lunga e solitaria spiaggia di Cala di Forno, sbarcati sulla spiaggia dominata dai resti di una torre saracena, capita di vedere caprioli, daini e cinghiali mentre si spingono fuori dalla fitta macchia mediterranea che circonda la cala. 

Un progetto di Pescaturismo ispirato dal territorio

Fanciulli che è anche guida ambientale, con meticolosità illustra i segreti della flora e della fauna del parco. Lì, ormai a pochi mentre dal luogo di sbarco, si prepara il pranzo, cucinando il pesce pescato, imparando a pulirlo e soprattutto a riconoscerlo. A contorno, cibi rigorosamente “bio”, compreso il vino, di produzione dello stesso Paolo. Dopo pranzo ci si avvicina all’insenatura delle Cannelle, per poi lambire gli scogli a picco sul mare della falesia di Talamone, dove nidificano tra le grotte il falco pellegrino e il corvo imperiale. Il ritorno è previsto dallo stesso punto di partenza.

Un esperienza tutta da scoprire e da non perdere, che rimarrà indelebile nei vostri ricordi!
Prenota direttamente dal nostro sito web per avere le migliori condizioni.