Lasciatevi sedurre da luoghi incantati. Terra Moretti Resorts Scopri le nostre strutture
gli chef della trattoria toscana Enrico Bartolinidei vasi artigianali fatti di terracotta all'Andanala trattoria toscana Enrico Bartolini vista da fuori in mezzo ai vignetila sala da pranzo della trattoria Enrico Bartolini all'Andanail giardino della trattoria Enrico Bartolini - all'Andana molti ortaggi vengono coltivati direttamente sul posto

La Trattoria Enrico Bartolini

Assaporare la Toscana, sublime patrimonio enogastronomico

Situata in quello che era l’antico granaio della residenza di Leopoldo II di Lorena, penultimo Granduca di Toscana, La Trattoria Enrico Bartolini è un ristorante contemporaneo, un luogo d’incontro semplice dove vivere un’esperienza tipicamente e genuinamente toscana.

La Trattoria Enrico Bartolini è entrata ufficialmente, nel 2016, nell'olimpo dei migliori ristoranti gourmet, conquistando il riconoscimento più ambito, la Stella Michelin

Le grandi vetrate sulla macchia mediterranea e sui vigneti, la cucina a vista e un forno a legna preannunciano un menù che coglie i migliori suggerimenti culinari della tradizione toscana.
Molti piatti sono presentati in terracotte e tegami di argilla come forma di omaggio alla tradizione locale.

Anche la cantina è a vista e presenta oltre 600 etichette, tra le quali i vini prodotti dalle cantine di proprietà della famiglia Moretti: Petra e Tenuta La Badiola, quest’ultima situata proprio accanto a La Trattoria Enrico Bartolini.

Aperta esclusivamente per cena, La Trattoria, distribuita su circa 150 m2, può accogliere fino a 100 ospiti.
La sala del ristorante è elegante e discreta con le sue travi in legno, i mattoni a vista, il camino e il pavimento in cotto. A fianco della sala si apre un’ampia terrazza con vista sugli orti e sulle colline, in grado di accogliere fino a 80 ospiti, affiancata da una sala più raccolta, perfetta per cene private ed eventi speciali.

Arte culinaria fra tradizione e sperimentazione

I principi della cucina de La Trattoria Enrico Bartolini, sono l’autenticità, la semplicità e la stagionalità.
Le tradizioni e i prodotti toscani vengono cucinati - in molti casi - secondo le ricette suggerite dalle cucine casalinghe del posto. È dall’incontro con questa realtà locale che Enrico vuole esprimere la sua creatività ed esperienza, creando piatti in cui ritrovare sia i sapori decisi della terra, che quelli delicati e sapidi del mare.

Nel cuore della campagna maremmana, la genuinità dei prodotti locali è reinterpretata nel rigoroso rispetto della cucina Toscana tipica: esigente e, al tempo stesso, semplice e autentica.
Gli accostamenti più delicati della tradizione toscana vengono creati grazie all’utilizzo di prodotti coltivati negli orti della Tenuta che produce frutta, verdura, piante aromatiche, vino e olio d’oliva.

A tutto questo va aggiunta la filosofia culinaria "Contemporary Classic", motto gastronomico dello Chef Enrico Bartolini, secondo il quale i valori del passato e del presente si fondono per creare sapori nuovi.
La ricerca assidua della perfezione estetica, unita a un forte impatto gustativo, regala un’esperienza culinaria leggera ma emozionale, in grado di gratificare il palato e lasciare ricordi gastronomici memorabili.

Sono presenti Marco Ortolani in qualità di Resident Chef e Davide Macaluso in qualità di Direttore di sala.

Scarica il Menu.

La Trattoria Enrico Bartolini

+39 0564 944800